Italiano English

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA SENZA
IMPEGNO CHIAMA IL NUMERO

IN DETTAGLIO...

ORTODONZIA PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI A CEGLIE MESSAPICA IN PUGLIA - Foto 1

ORTODONZIA PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI A CEGLIE MESSAPICA IN PUGLIA

E' importante iniziare a curare i denti sin da piccoli!

Una semplice visita di controllo già nei primi anni consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce dell’ortodontista.

In questo modo sarà possibile agire al meglio sulla conformazione ossea ed essere, così, sicuri di avviare un corretto sviluppo dell’apparato dentale che, come è noto, influenza positivamente la crescita.

Per questo motivo é opportuno affidare i vostri figli alle cure dell’Ortodontista specializzato per favorire lo sviluppo ottimale della dentizione, anche se problemi di mal occlusione e denti storti possono presentarsi ed essere risolti a tutte le età.

Il nostro studio mette, pertanto, a vostra disposizione tutte le tecniche più innovative per cambiare la posizione dei denti con apparecchi di tipo mobile, fisso, con bracket tradizionali, in ceramica e con metodo "Invisalign", l'innovativo trattamento ortodontico invisibile.

Per diagnosticare correttamente i problemi ortodontici bisognerà effettuare lo studio del caso con la raccolta e l'analisi di tutte le informazioni utili seguendo questo piano operativo:

  • prima visita
  • radiografia panoramica (OPT)
  • teleradiografia latero-laterale e/o frontale del cranio sulle quali eseguire l'analisi cefalometrica
  • foto delle arcate dentarie e del viso
  • modelli del caso

 

Piano di trattamento

In relazione alla diagnosi si elabora il piano di trattamento individuale.

In questa fase si deciderà se, come e quando trattare il caso.

La terapia ortodontica sarà preceduta sempre da un’accurata valutazione del cavo orale, per decidere l’eventuale necessità di terapie preventive, come igiene orale, cure conservative, terapie parodontali, ecc..

La terapia potrà essere eseguita in una sola fase oppure in diverse fasi successive, a seconda della complessità del caso e dell’età, tenendo altresì conto  presenza di denti da latte e della età prepuberale.

In ortodonzia i metodi terapeutici si dividono in “fisso” e “mobile”.

 

L’Ortodonzia Fissa

Riallineare i denti è un aspetto importante per il sorriso di ogni persona e l’ortodonzia fissa è la tecnica tradizionale.

Gli apparecchi fissi sono, infatti, un metodo indispensabile per curarne il corretto allineamento, nonché per intervenire su difetti estetici e funzionali.

Questa applicazione, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi con dentatura permanente, utilizza attacchi, bande, fili metallici, archi, molle ed elastici che permettono lo spostamento dei denti e il loro corretto riposizionamento.

Talvolta, per la corretta soluzione di un caso potranno rendersi necessarie estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.

 

L’ Ortodonzia Mobile

Gli apparecchi mobili in ortodonzia sono utilizzati in genere per intervenire su situazioni come disallineamenti dentali o malocclusioni in fase di sviluppo.

Sono quindi rivolti per lo più a pazienti in età adolescenziale e pre-adolescenziale e vengono così denominati perché possono essere inseriti e tolti in autonomia dai pazienti rimanendo strettamente personali.

Spesso, un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica (fase intercettiva) la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.

 

L'Ortodonzia Invisibile

Se sei pronto per un sorriso che rivoluzionerà il tuo aspetto, Invisalign potrebbe essere l'opzione di trattamento giusta per te.

Grazie alla tecnologia dell’Invisalign è possibile ottenere una dentatura perfetta senza compromettere l’aspetto estetico del vostro sorriso durante il trattamento.

La metodica utilizza mascherine in resina progettate per essere gradevoli alla vista grazie alla loro completa trasparenza.

L'apposito software vi consentirà di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento prima di iniziare, in modo da conoscere in anticipo che aspetto avranno i vostri denti allineati al termine del trattamento.

Visualizzerete al computer, insieme ai professionisti del nostro studio, tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale.

Possiamo così sintetizzare tutti i principali vantaggi di Invisalign:

  • estetica ottimale
  • pianificazione e visualizzazione del trattamento mediante il software tridimensionale dedicato
  • predicibilità del trattamento
  • personalizzazione della cura: ogni singola mascherina avrà la forma dei vostri denti così da evitare irritazioni
  • salute parodontale ottimale: grazie all'assenza dei brackets potrete spazzolare facilmente i vostri denti
  • assenza di metalli (nichel) nel cavo orale

Nessuno noterà che state utilizzando questo "apparecchio" praticamente invisibile ed Invisalign si adeguerà perfettamente al vostro stile di vita e alle interazioni quotidiane con gli altri.