Italiano English

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA SENZA
IMPEGNO CHIAMA IL NUMERO

IN DETTAGLIO...

Protesi dentale fissa, mobile o combinata a Ceglie Messapica in Puglia - Foto 1

Protesi dentale fissa, mobile o combinata a Ceglie Messapica in Puglia

Un processo creativo affidato alle mani esperte dei nostri specialisti

Il nostro studio si occupa di apprestare cure dell' edentulismo - mancanza di denti - parziale o totale mediante la realizzazione di elementi dentari artificiali (protesi mobili, ponti, corone ed intarsi).
Possiamo distinguere diverse tipologie di protesi dentali.
La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili.
Si tratta in particolare di corone, che vanno a sostituire il singolo dente, e ponti che sostituiscono più elementi dentari, che vengono cementati ai denti o alle radici contigue, e che non sono rimovibili dal paziente.
La protesi mobile è, invece, volta a sostituire una parte o l'intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente per eseguire le quotidiane operazioni di igiene orale.
Essa può essere parziale, ovvero ancorata da ganci ai denti naturali residui, oppure
totale (dentiera), in mancanza di denti o radici naturali residui, e sostituisce le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull'osso.
Vi è poi la protesi combinata che è rimovibile ed è fissata e resa stabile da due o più dispositivi di ancoraggio che ne assicurano un'ottimale funzionalità a lungo termine.
Questa tipologia di protesi ha il vantaggio di non scaricare la propria forza   masticatoria sui singoli denti residui.
La migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione è rappresentata, in ogni caso, dalla implantologia.
Tale tecnica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l'inserimento chirurgico di una vite in titanio, che simula la radice di un dente, da utilizzare come pilastro per la riabilitazione di denti singoli, ponti e protesi mobili.
Sull' impianto viene fissata la corona, che sarà la parte visibile e che farà recuperare la funzionalità e l’estetica del dente perso.
Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
In questi casi nel nostro studio eseguiamo interventi di odontoiatria estetica mediante applicazione di faccette sui denti naturali per correggerne gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di colore.
Esse sono costituite da sottilissime ricostruzioni in ceramica che si applicano sulla parte anteriore dei denti, mediante appositi adesivi, per modificare alterazioni della forma e del colore ed ottenere un sorriso perfetto.
Si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente, duraturo e stabile nel tempo.
Presso il nostro studio tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l'utilizzo dei materiali innovativi e di elevata qualità capaci di garantire la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.
Inoltre l'utilizzo dello zirconio e della ceramica integrale consentono di aumentare la translucenza dei manufatti che risultano assolutamente naturali.
Mentre abbiamo bandito da anni l’utilizzo dell'amalgama, obsoleta e tossica, privilegiando l’utilizzo di materiali compositi, ceramici e comunque metal-free.
Per garantire interventi rapidi ed efficaci le corone e intarsi vengono realizzate, in un’unica seduta, grazie alla metodica CEREC, utilizzando cioè una telecamera intraorale Omnicam per rilevare impronte in formato digitale, senza l'utilizzo delle tradizionali polveri e delle fastidiose paste per impronte, e con l’ausilio di un fresatore per la realizzazione dei lavori protesici metal-free.